Legge di Stabilità 2018, cosa cambia per la casa?

16.11.2017

Nella nuova legge di Bilancio trovano spazio i bonus casa. Vediamo quali sono le agevolazioni che cambiano e quelle che restano.

Ecobonus 65% - Confermato per tutto il 2018 l'ecobonus al 65% per le spese di efficientamento energetico in casa. Ma cambia il perimetro degli interventi incentivati: la posa in opera di infissi, di schermature solari e le caldaie a condensazione e a biomasse passano dal 65% al 50%; resta invariato a quota 65% il bonus per pannelli solari per l'acqua calda, pompe di calore e altri interventi sull'involucro edilizio.

Bonus 50% per le ristrutturazioni - Diventa possibile utilizzare il bonus del 50% per le ristrutturazioni per le spese sostenute fino al 31 dicembre del 2018, entro un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000 euro.

Bonus mobili - Una detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe A o A+, per un tetto massimo di 10mila euro. Le detrazioni saranno spalmate in 10 rate.

Bonus verde - Dal 1° gennaio del 2018 diventa detraibile una cifra pari al 36% delle spese documentate relative al verde, fino a un massimo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare. Il nuovo sconto sarà dedicato alla sistemazione a verde "di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni".

Proroga cedolare secca - Contriariamente alle bozze circolate nei giorni scorsi, viene prorogata la cedolare secca al 10% sui contratti a canone concordato, ma l'estensione varrà solo per il prossimo biennio. Niente stabilizzazione, quindi, e niente allargamento della platea anche agli immobili "non residenziali", rimangono quindi esclusi uffici e negozi.

Sismabonus e bonus condomini - Sul fronte degli ecobonus condominiali rimangono gli sconti del 70 e 75% che vengono confermati fino al 31 dicembre del 2021. Arriverà fino al 2021 il sismabonus, con percentuali variabili tra il 75% e l'85%.

Ecobonus e sismabonus per gli ex Iacp - Gli istituti autonomi case popolari (ex Iacp) potranno usufruire dell'ecobonus per interventi di efficienza energetica realizzati su immobili di loro proprietà, come era già in passato, ma anche su immobili gestiti per conto dei Comuni. Gli ex Iacp potranno accedere al sismabonus fino a una percentuale massima dell'85%.

Fondo di garanzia - Nasce il fondo nazionale per la concessione di garanzie sui prestiti finalizzati alle operazioni di riqualificazione energetica con una dotazione di 50 milioni all'anno tra il 2018 e il 2020, ripartiti tra Ministero dell'Ambiente e Mise. Le famiglie a basso reddito potranno così accedere più facilmente ai prestiti bancari: con questi 50 milioni annui sarà possibile stimolare, in base alle stime del governo, circa 600 milioni di investimenti.

Cessione dei crediti anche per i singoli appartamenti - Diventa possibile trasferire le detrazioni anche per le operazioni effettuate sulla singola unità immobiliare, al di fuori degli interventi condominiali. Chi incamera il bonus potrà, poi, anche trasferirlo nuovamente. Finora la possibilità di trasferire le detrazioni era limitata al solo caso degli interventi sulle parti condominiali.

Requisiti tecnici e massimali - Vengono aggiornati i requisiti tecnici minimi che gli interventi di efficientamento devono rispettare per rientrare nel perimetro dell'ecobonus. Ad occuparsene sarà un decreto del Ministero dello Sviluppo economico. Nel testo andranno anche rivisti i massimali di costo specifici per ogni tipologia di intervento, oltre alle procedure di esecuzione dei controlli a campione eseguiti dall'Enea.

Articolo visto su
Tutti i bonus casa: quelli che cambiano e quelli che restano (Il sole 24 ore) Statistiche
  • Vedi i commenti / Commentare
Leggi altre notizie di: EcobonusBonus verdeSismabonusLegge bilancio 2018Pubblicità:

Attestato di prestazione energetica da 99 € + I.V.A.

Ricevere le notizie: Notizie correlate

Bonus mobili 2018, la proroga nella nuova bozza della manovra

Nella bozza della manovra di stabilità, che negli ultimi giorni sembra cambiare linee e contorni a un ritmo frenetico - dopo la conferma dell'ecobonus e del bonus ristrutturazioni - rientra anche la tanto attesa proroga del bonus mobili, che sembrava ormai destinato a sparire nel 2018. Se nel 2016 era previsto anche un bonus mobili per le giovani coppie, nel 2017 era rimasta la detrazione del 50% legata ai lavori di ristrutturazione. Nella prima bozza della legge di bilancio 2018 trapelata non vi era traccia del bonus mobili, che ora invece sembra poter ritornare nel testo che verrà presentato al Parlamento a breve. Ad anticiparlo è stato il Sole24Ore in un articolo pubblicato sulla sua pagina web.

Leggi tutto

Bonus verde 2018, al via la detrazione per la cura di giardini e terrazzi

Nella nuova legge di Bilancio prenderà spazio un'assoluta novità: il cosiddetto bonus verde. Una misura che prevede una detrazione del 36% per gli interventi di cura e sistemazione di terrazzi e giardini anche condominiali.

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2018, la prima bozza: rientrano le detrazioni per le ristrutturazioni

E' stata diffusa la prima bozza della legge di Bilancio 2018. Nel primo testo trapelato, a cui stanno ancora lavorando i tecnici del Tesoro, rientra il tanto atteso bonus ristruttazioni e vi è anche la stabilizzazione dell'ecobonus per i condomini. Vediamo quali sono le novità rispetto al documento reso noto nei giorni scorsi.

Leggi tutto

Legge di bilancio 2018: sì a bonus ristrutturazione, ecobonus e cedolare secca

l Consiglio dei Ministri ha approvato la legge di Bilancio per il 2018 che entro il 20 ottobre dovrà passare alle Camere. Il testo non è ancora disponibile, ma dalle indiscrezioni e dalla prima bozza, sono state confermate le proroghe del bonus ristrutturazione, dell'ecobonus e della cedolare secca. Novità è l'introduzione del bonus verde.

Leggi tutto

Legge di bilancio 2018 ecobonus, le novità sulle detrazioni per il risparmio energetico

Nella bozza delle legge di Bilancio 2018 è arrivata la tanto attesa proroga dell'ecobonus, la detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ma la nuova normativa contiene novità importanti che riguardano il bonus per il risparmio energetico. Le detrazioni del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici vengono prorogate a tutto il 2018 se si tratta di singole unità immobiliari, ma vengono resi stabili per i condomini. Il credito per interventi su singole unità immobiliari potrà essere ceduto a terzi. Per alcuni interventi che riguardano le finestre e l'installazione delle caldaie a condensazione e a biomassa, la detrazione scenderà al 50%.

Leggi tutto

Legge di stabilità 2018, le quattro misure per la casa al vaglio dei tecnici di Camera e Senato

Si lavora al Ddl di Bilancio. In vista della discussione in Parlamento, il provvedimento è all'esame dei tecnici di Camera e Senato. In particolare, sono quattro gli interventi allo studio sul fronte del bonus casa

Leggi tutto

Detrazioni casa 2018, come cambieranno gli sconti fiscali

La legge di Bilancio ha introdotto importanti novità che riguardano le detrazioni fiscali per i lavori o gli acquisti in casa. In alcuni casi, se non si vuole rimanere con un palmo di naso o non si vuol vedere diminuita la percentuale di agevolazione fiscale, si dovranno realizzare gli interventi entro il 2017, in altri sarà meglio aspettare l'arrivo del nuovo anno

Leggi tutto Pubblicità:

I più letti

Case in vendita a 1 euro: la mappa dei comuni italiani dove puoi acquistarle Imu e Tasi 2017, scadenze ed esenzioni Detrazioni casa 2018, come cambieranno gli sconti fiscali Cedolare secca 2018, quando si paga Deposito del prezzo della compravendita presso il notaio, le istruzioni per l'uso Ranking: Case con garage esterno o sotterraneo Case vacanze: Dalla lettura al viaggio: 5 romanzi per 5 città italiane Le case più viste di oggi